3 luglio 2013

Picone e Cangemi gli Dei dell'arena

Picone-gannicus in una fase della partite mentre incita i suoi a non mollare.
Alla sua destra Messina la belva di pomara mentre a sinitra Merlinao 




Ultimato il solito torneo senza senso davi 2013 i ragazzi del palermo b da più di un mese per esigenze televisive  sono alle prese con una durissima e spettacolare  tourneè contro formazioni di altissimo livello per le loro forze che vede comunque bilancio più che positivo visti gli avversari affrontati, con 1 sconfitta 1 vittoria e 2 spettacolari pareggi di cui l'ultimo è andato in scena ieri sera al wisser club in uno scontro fratricida fra i fratelli cangemi, ed a spuntarla è stato il nostro che oltre ad effettuare i soliti decisivi spettacolari interventi, a tempo scaduto ha addirittura sancito il pareggio, (come la volta precedente su rigore), con una incredibile e contestatissima ma legittima punizione dando il meritato pareggio ai suoi compagni al termine di una soffertissisma gara in cui picone, assente nivoli,è stato la stella indiscussa.
Vero e proprio gladiatore lo sgugnizzo della guadagna che con 4 gol, di cui uno super, conferma i progressi di quest'anno in fase realizzativa oltre al suo consueto sacrificio in difesa.

Il delicatissimo portiere Ivan Cangemi coccolato
 a fine partita dopo una altra splendida prestazione
Insomma cangemi ha tenuto a galla la barca e picone l'ha portata in porto aiutati da compagni (messina-mancino-merlino), generosi e mai domi, contro ragazzini di cui il più grande forse aveva 17 anni ottimi dal punto di vista fisico e tecnico diretti da un over 35 niente male.
Finita la stagione è tempo di bilance nella speranza che il prossimo anno si possa trovare un torneo più serio.

Cangemi voto complessivo 8,5 - entrato a stagione iniziata per poco non riusciva a vincere clamorosamente il trofeo miglior portiere nel torneo serie A per poi perderlo  clamorosamente, anche e sopratutto per colpa dei suoi compagni, nel torneo Coppa Italia. Peccato, rimane comunque il miglior portiere dei tornei davi e spero che gli venga dato un giusto riconoscimento. Attualmente sta disputando una tourneè ad altissimo livello

Messina voto complessino 7,5 - si conferma il secondo miglior marcatore della squadra, alla lentezza genetica e stanchezza per eccessivo sport compensa con impegno, tecnica ed agonismo. Ben guidato dal divin capitano ha migliorato sopratutto nel finale di stagione la propria disciplina tattica. Ogni tanto ha dei vuoti calcistici ma si pensa che siano dovuti ai suoi 42 anni suonati.

Merlino voto complessivo 7,5 - il suo corpo sta cadendo letteralmente a pezzi, ha difficoltà nell'eseguire i più elementari movimenti ma ha sempre tanto fosforo in campo e grinta a venderne. E' proprio come Pirlo non è facile trovarne un altro, i piedi buoni sono merce rara ormai. Può, anche, essere   saltato tristemente da avversari giovani ed  eccitati, può sbagliare qualche palla, ma quando il gioco si fa duro è sempre li'.

Mancino voto complessivo 6,5 - pretende sempre di più di quello che il suo fisico può dare; stacanovista oltre ogni limite che 10-12 partite a settimana giocate. Passione, corsa, (sempre più lenta), e agonismo a volontà non mancano, ma spesso sono usati male. I suoi lapsus calcistici spesso assurdi sono comunque compensati da inaspettate prestazioni, (ogni tanto), sopra la media.

Malvagio voto complessivo 6,5 - partito malissimo, fuori condizione in stile partite inutili del lunedi il cui il livello è infimo, poco a poco risale la china e nel finale di stagione torna a mordere con grinta e sagacia vincendo il dualismo con  mancino a cui è preferito dai tifosi in base ad un sondaggio gazzetta dello sport. Si pretende da lui un rendimento costante e almeno 45 minuti di corsa e streaching almeno 2 volte a settimana invece di giocare continuamente 3-4 volte a settimana.

Picone voto complessivo 9 - Ha dato il massimo, ed anche di più dall'inizio fino a ieri sera. Superati i limiti realizzativi compensati, comunque, dall'ottimo lavoro di sponda per i compagni è diventato un vero jolly che va bene in difesa a centrocampo ed in avanti. Disciplinato tatticamente grazie agli insegnamenti del divin capitano viene usato con sicurezza in tutti i ruoli con ottimi risultati. Ogni tanto , però cicca clamorosamente gol elementari rifacendosi con reti assurde ed incredibili.

Nivoli voto complessivo 9 - E' forse l'unico che fa la differenza, la sua assenza si nota sempre. A quasi 40 anni continua a segnare valanghe di goals. Ultimamente ha iniziato anche ad essere collaborativo sotto porta ed a sfornare in certe occasioni assist al bacio. Quando un giorno lascerà questo mondo non sarà facile rimpiazzarlo. Resta anche il migliore nella doccia.

condividi