8 febbraio 2013

Non sanno più perdere!!!

Il capitano e regista merlino durante una fase della partita



Palermo-Siena 4-4


Quinto risultato utile consecutivo per il Palermo b che con l'acquisto del super piccolo Ivan Cangemi sembra proprio un'altra squadra, la quale nonostante l'età avanzata è in grado di dire la sua contro chiunque, e le sfide con le quotate juventus e siena lo dimostrano.
Con o senza Nivoli, con o senza il Capitano e con l'innesto, all'occorrenza di Rotondo il Palermo b fa fronte all'emergenza unito e compatto.
Giovanni Lombardo con tutta la sua drammatica vicenda personale ormai è un lontano ricordo, addirittura nello spogliatoio taluni affermano che non sia mai esistito o che sia la proiezione da parte del nostro subconscio delle nostre più nascoste paure ed ossessioni.
Forse solo Merlino avendolo, se veramente esiste tale lombardo, tutto il giorno fra i piedi, la notte lo sogna in maniera oscena.
Il pareggio ottenuto contro la 3 in classifica con una prova autoritaria e maschia consolida il 5 posto in classifica nella serie A, torneo Ignazio Davì, e fa addirittura nascere il rimpianto che con il cangemino dall'inizio sarebbe potuta essere tutta un'altra storia.
Considerazioni che comunque ci fanno ben sperare per la coppa italia che dovrebbe iniziare fra 2 settimane, dopo l'ultima giornata in cui si cercherà di chiudere in bellezza, questa seconda parte di torneo, contro la sampdoria.


Solite ed efficaci barricate siriane durante il match


Pagelle

Cangemi 7 solito baluardo a difesa della porta, ripetere la super prestazione contro la juve non è facile, tanto e vero che i suoi interventi miracolosi sembrano ormai normale routine. Per stupire da ora in poi dovrà andare oltre ogni limite.

Malvagio 6,5 nonostante non abbia per niente il senso della posizione, il cambiasso della via sirio conferma il suo buon momento di forma fisica e tecnica, un altro giocatore rispetto a qualche settimana fa. Gli manca però ancora il gol. Inspiegabilmente durante la partita si sovrappone o insegue a picone, forse doveva chiedergli qualcosa....

Picone 6,5 in difesa o in attacco il fresco 38 enne si adatta alla perfezione, ormai jolly prezioso si adopera con grinta e sacrificio dove serve. La sua maglia è sempre sudata, anche lui conferma il netto e progressivo miglioramento tecnico (lo stato fisico c'è sempre stato).

Merlino 7 assente per infortunio da 3 settimane ma non si è visto, il regista di baida si rimette al centro della difesa e porta la croce come sempre. Gli manca il suo gemello Nivoli e gli avversari sono molto pressanti ma lui ne esce sempre a testa alta. Un palo su punizione e un salvataggio decisivo sulla linea sono il sunto di una partita giocato a tutto campo.

Mancino 5,5 la grinta e la generosità ci sono sempre come la corsa e la voglia di fare ma tutto questo spesso lo portano ad eccedere e a perdere un po di lucidità e lo dimostra il piattone con il quale mette fuori un gol già fatto a porta praticamente libera e le troppe palle perse in eccessivi dribbling. Certo che se segnava quel gol poteva essere un'altra vittoria....

Messina 7,5 ormai non è una novità, in difesa come in avanti quando la ragion di stato lo necessita è sempre fra i migliori. Altri 2 gol decisivi, (e sono 17), il secondo con la collaborazione di picone che inseguito ad una mischia in area su calcio d'angolo spinge da dietro il sottoscritto per la zampata vincente ed il definitivo pareggio. Nel segno della continuità e dell'esperienza ha ancora molto da dare, se non si ammazza prima....

Rotondo 6,5 segna 2 fondamentali gol d'astuzia; non fa per niente rimpiangere lo zio rispetto al quale punta meno l'uomo cercando, con successo maggiormente i compagni, (i due assist vincenti a messina ne sono la prova), però si rende a contrario di quest'ultimo più utile in fase difensiva. Ha mancato solamente in un po di grinta in più.





Il pagellone di Nivoli

cangemi - 6.5
picone 6,5
malvagio 6,5
merlino 7
messina 8
mancino 4
rotondo 6,5



condividi