23 maggio 2012

Resoconto semifinale torno Davì

Finale, Finale, Finale!


Con un netto 6 a 3  contro le bestie del napoli i ragazzi del Palermo B approdano ad una  meritatissima finale che si giocherà assurdamente il 6 luglio.
Un risultato che non lascia dubbi sia per il gioco che per le occasioni fallite e che addirittura poteva essere più largo.
Partiamo compatti e decisi, solito modulo 3  in difesa ed uno avanti e in pochi minuti ci troviamo in vantaggio di 2 gol con la coppia Zio (nivoli) e nipotino (rotondo), oltre a sbagliare innumerevoli occasioni con nivoli, rotondo e messina (clamorosa la sua ).  La Difesa regge e il nostro portiere tutto sommato è poco impegnato. Purtroppo su una nostra azione di attacco fallita subiamo un gol e un po caliamo nel finale di primo tempo che si conclude con 2 a 1 per noi. 
Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo; la ex capolista è meno grintosa e compatta rispetto all'andata, le bestie si punzecchiamo fra di loro, ma noi non riusciamo a giocare palle decenti pur sbagliando sempre sotto porta, il capitano si fissa con lanci lunghi, la palla non gira e non si aiuta il nostro attaccante di turno.
Subiamo in pochi minuti due assurdi ma pregevoli gol su cui il nostro portiere non può far nulla sopratutto sul secondo, una rete in una acrobazia senza senso, (infatti non si capisce cosa abbia fatto), da parte di uno sgummatissimo e sbiellato avversario.
Sembra la fine ma non è così: battuta la palla al centro messina serve palla per nipotino che grazie a papera portiere avversario pareggia. 
Pochi minuti dopo lo stesso messina in versione immobile (nel senso che non si muove o si muove molto lentamente) ruba palla e triangola con nivoli insigne e porta in vantaggio la squadra.
E' il gol che rompe l'equilibrio. Gli avversari si schifiano fra di loro e perdono sicurezza.
Cangemi anania compie un miracolo con parata miracolosa. Il destino è dalla nostra parte.
Ora merlino verratti fa girare di più il pallone, malvagio cascione fa diga  centrocampo con messina capuano o con picone zanon.
Si ha l'impressione di avere la partita in mano infatti rotondo sansovini segna il 5 a 3 e poi picone caprari in seguito ad una sostituzione gestita malissimo con malvagio nielsen pesca il jolly chiudendo il match con un gol che resterà negli annali del calcio.
Finisce in un trionfo si va sotto la curva dei nostri numerosissimi tifosi a festeggiare mentre le bestie avversarie si insultano a vicenda.
Ora ci si prepara all'imminente europa league in un girone accessibile dove si potrebbe prendere titolo miglior portiere e capocannoniere.

Cangemi - 8 - Preciso e sicuro sia in porta che nella uscite, (di cui una fondamentale nel secondo tempo), ottimo nei rilanci sopratutto in questa partita dove non ne sbaglia uno. Grida, sbraita, nel richiamare in continuo i propri compagni dando come sempre sicurezza alla squadra. Questa finale è figlia anche dei suoi interventi e miracoli nei quarti ed in queste due partite di semifinale. Nella fase cruciale del match è fondamentale con una parata acrobatica e miracolosa. E' perseguitato dal solito sgummatissimo avversario che anche stavolta gli fa un gol assurdo e senza senso. Presso policlinico per tre giorno per tentare di togliergli il tremendo virus bianconero. Anania

Merlino 8,5 - In entrambe le gare sfodera ottime prestazioni sia in fase difensiva che offensiva. Grintoso e deciso dispensa sapere calcistico ad avversari e compagni. Forse si fissa eccessivamente in continui lanci lunghi invece di fare girare di più la palla. E.' il faro illuminate il nesta/pirlo della situazione regge anche  con sopresa dal punto di vista fisico Difeso, inspiegabilmente sempre e comunque da Cangemi . Attualmente è in camera iperbarica per recupero fisico. Verratti

Messina 8,5 - Con Merlino forma la perfetta coppia difensiva eseguendone perfettamente le disposizioni, ora a destra, ora a sinistra blocca le azioni avversarie consentendo le ripartenze offensive. Due assist ed un gol oltre ad almeno tre occasioni in cui va vicino alla segnatura. Il tempo in cui era in stampelle sul terrazzo di casa sua di fronte ad un mare grigio sul far del tramonto è sempre più lontano.  Finalmente dopo 13  anni disputerà un'altra finale (l'ultima risale al torneo salesiani organizzato dell'amico del fratello di guddo circa fine anni 90 inizio 2000).  Attualmente si trova presso psichiatra per recupero mentale. Capuano

Malvagio 8 - E' il terzo della difesa intercambiabile con messina o merlino argina gli assalti avversari e si propone in avanti. Gioca in maniera disciplinata ed accorta, il tempo in cui andava avanti e non tornava più o si faceva scappare l'avversario è svanito insieme ai suoi lanci senza senso. Non sbaglia quasi nulla a parte una incomprensibile punizione sul finale. Ormai Prandelli non potrà fare a meno di lui nei prossimi europei.  Oggi e domani darà lezioni di monellerie alla scuola elementare  Pietro novelli di Monreale. Cascione

Picone 8 - Si propone sia come terzo difensore (ruolo che svolge egregiamente) sia come seconda punta in due partite che non si addicevano alle sue caratteristiche tecniche come attaccante, (dato che predilige le giocate di prima e le triangolazioni strette evelosi) stringe i denti e si adatta agli eventi. Lotta e combatte su ogni pallone. Corre avanti ed indietro per tutto il campo seguendo le disposizioni del capitano, cercando di assecondare i suoi continui lanci. Chiude il discorso con un gol spettacolare.
In prova al cirquè du Soleil in tourneeè in sicilia i primi di giugno come trapezzista giocoliere. Insigne

Nivoli 9 - Meno incisivo, (dal punto di vista realizzativo), in questa partita rispetto alla prima ma è sempre lui che regge il peso dell'attacco praticamente da solo. Segna un gol spettacolare (3 ne aveva fatti nell'andata) e poi si mette a disposizione della squadra sia in campo che fuori. Fondamentale nell'assist che manda in gol messina. Non è facile la sua partita in una serata dove il palloni giocabili sono pochi. ma cerca di sfruttare al massimo ciò che passa il convento. In esposizione a Palazzo comitini per tutto giugno per una mostra di nudo artistico intitolata "dalla vita in giù"Immobile

Rotondo 9 - E' stata l'arma vincente (e non pagante) del Palermo vero è propria spina nel fianco degli avversari sia all'andata che al ritorno degno erede di suo zio annienta il napoli con una tripletta ieri e una doppietta all'andata. Buono anche in fase di copertura e sempre pronto a ripartire e a tenere alta la squadra sui precisi rilanci di cangemi. o di messina o di merlino. Se passasse qualche palla in più  sarebbe perfetto per il gioco di luis enrique  o di ventura di continui fraseggi e passaggi laterali.
Da domani inizia Corso insensivo di Spagnolo per identificarsi sempre più ad estigarribia. Caprari


nb. nei voti si è cercato di tener conto di entrambe le partite e visto il successo finale mi era impossibile mettere pagelle al di sotto dell' 8.
Grazie a tutti per questo immenso sogno che continua

condividi